lunedì 12 ottobre 2009

RESOCONTO DEL CONVEGNO DEL 4 OTTOBRE 2009 SU FONTI RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO

Incontro pubblico

DOMENICA 4 OTTOBRE 2009

Dalle fonti rinnovabili al risparmio energetico:
il futuro dipende da noi



RESOCONTO


Per proseguire negli impegni presi al momento della sua costituzione, il Comitato Anti Centrale Nucleare e per le Energie Rinnovabili di San Benedetto Po ha organizzato domenica 4 ottobre 2009 un incontro formativo e informativo sul tema del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Il convegno è stato organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Marco Gavazzi e dall’assessore Giuseppe Panzani, e la consulenza tecnica di A.G.I.R.E. (agenzia europea per l’energia) rappresentata da Francesco Dugoni e Nicola Galli.

L’incontro è stato presentato e coordinato dal presidente del movimento antinucleare Marco Mossini, il quale, prendendo spunto dal titolo del convegno “Dalle fonti rinnovabili al risparmio energetico: il futuro dipende da noi”, ha sottolineato la forte convinzione che l’unica via per una politica energetica sostenibile dal punto di vista economico e ambientale non può che basarsi sul risparmio energetico e le energie rinnovabili.
Questa convinzione deve essere accompagnata da un impegno personale consapevole, senza aspettare soluzioni preconfezionate imposte dall’alto (tipo le centrali nucleari) i cui principi inspiratori sono dettati dagli interessi di pochi e non da quelli di tutti noi.
E’ stato inoltre ribadito che bisogna prendere coscienza che, dalle nostre scelte di oggi, dipenderà la qualità della vita delle future generazioni dalle quali saremo giudicati anche per questo.

Di quali possibilità abbia un singolo cittadino di essere un soggetto attivo del mondo in cui vive, ne hanno parlato il dottor Dugoni e l’ingegner Galli.
Il dottor Dugoni ha spiegato in modo chiaro e dettagliato come funzionano la microcogenerazione, un impianto a biogas o a biomassa, il miniidroelettrico ed il solare fotovoltaico.
L’ingegner Galli si è soffermato sulle grandi potenzialità degli interventi di risparmio energetico quali la riqualifica dell’impianto di riscaldamento, l’installazione dei pannelli solari termici ed in generale la coibentazione dei fabbricati esistenti. Tutti interventi che danno diritto alla detrazione del 55% delle spese sostenute.
Entrambi hanno sostenuto l’assoluta sostenibilità finanziaria di questi interventi e quindi hanno ribadito che il loro futuro dipende da noi.

Durante il convegno è stato distribuito ai partecipanti il risultato del lavoro di un gruppo di acquisto, da poco costituitosi, e a cui tutti possono aderire, per l’installazione di impianti fotovoltaici da 3kwp su abitazioni unifamiliari, il cui costo finito è di 12.600 euro, suscitando molto interesse.

Nessun commento: